L’assistenza tecnica non potrà fare a meno degli strumenti digitali

La customer experience, l’esperienza dei clienti, è uno degli elementi chiave per la competitività per qualsiasi attività imprenditoriale, piccola, media o grande. Soddisfare i clienti con prodotti e servizi di qualità e un’assistenza puntuale e ben organizzata è il miglior biglietto da visita per un’impresa verso il pubblico.

Ma come possiamo essere certi che la customer experience che la nostra azienda offre sia di buon livello? La risposta, se pur apparentemente semplicistica, è quella di ascoltare cosa dicono i clienti sui prodotti e l’assistenza offerti e di osservare le loro abitudini e comportamenti di acquisto e post-acquisto.

Concentrandoci sull’assistenza post-acquisto, in generale il pubblico oggi è molto più sensibile e abituato a servizi di assistenza digitalizzati, per esempio, ad avere un dialogo più diretto e veloce con le aziende, a ricevere risposte immediate e puntuali, possibilmente senza “troppe scartoffie”.

Ottenere questi risultati per le aziende che offrono servizi e assistenza è possibile grazie a tecnologie digitali che possono essere utilizzate senza troppi sforzi economici e senza competenze specifiche.

È questa l’era del Service 4.0, cioè di quella modalità di erogazione di servizi di assistenza, tecnica e non, che consente da un lato di soddisfare meglio le aspettative dei clienti e, dall’altro, alle aziende, di risparmiare tempo, soldi e fatica nel gestire tutte queste attività.

Ma quali sono gli strumenti che le aziende, anche piccole o piccolissime, possono adottare perché il loro service sia 4.0?

Esistono gestionali di assistenza tecnica che, acquistabili anche con abbonamento, consentono di fissare in un’agenda digitale gli appuntamenti presso i clienti calcolando gli itinerari necessari per raggiungerli ottimizzando, quindi, gli spostamenti e consentendo un’assegnazione efficiente degli incarichi tra più tecnici in base alla loro geolocalizzazione.

In questo modo per le aziende sarà molto semplice risparmiare tempo e denaro.

Queste piattaforme gestionali consentono anche di inviare in modo automatico SMS di avviso al cliente finale sugli appuntamenti per l’assistenza, facendo risparmiare alle imprese i costi legati alla gestione di un servizio di call center.

Chiunque in azienda (il tecnico, il personale d’ufficio, la proprietà, ecc.) può accedere a questi gestionali in qualsiasi momento, da pc, tablet o smartphone, anche tramite app, visualizzando lo status delle attività, degli appuntamenti, dei pagamenti o delle merci in magazzino in tempo reale, anche durante gli interventi presso i clienti. Una vera comodità!

Le piattaforme più complete consentono anche la pianificazione predittiva degli interventi di manutenzione nel corso dei mesi o degli anni; in questo senso, per i tecnici e il personale d’ufficio sarà molto semplice e veloce tenere sotto controllo le attività previste sulla gestione del ciclo di vita di un prodotto istallato o venduto e darne avviso puntuale e a basso costo al cliente finale.

adaclima_tecnico_caldaista

Nel caso specifico del settore termo-idraulico, queste piattaforme gestionali di assistenza tecnica al cliente possono essere opportunamente integrate con i catasti regionali, in modo che per il tecnico sul campo sia possibile avere il libretto di impianto precompilato in maniera automatica, risparmiando tempo durante l’intervento, e inviare agli uffici preposti la documentazione digitale correttamente compilata e firmata elettronicamente, evitando di lasciare documentazione cartacea al cliente e di doverne archiviare altrettanta in ufficio.

Non da ultimo, le piattaforme gestionale per il customer service 4.0 consentono di informare modo ordinato, costante e con criterio i clienti finali già in anagrafica o i potenziali tali attraverso l’invio di contenuti, anche commerciali o pubblicitari, tramite mail, social network o SMS, supportando così il centro di assistenza tecnica anche nelle attività di marketing e comunicazione.

Avere tutte queste funzionalità comode e strategiche in un’unica piattaforma è possibile, anche con costi contenuti.

Non ci sono più scuse. Il service 4.0 sarà il futuro per tutti i centri di assistenza tecnica ai clienti.


Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più CONTATTACI

Vuoi cercare altri contenuti?


Leave A Comment

ADA è un servizio completo a 360° che comprende sia software gestionali agili e completamente personalizzabili, sia gli hardware e tutti i servizi correlati. Una soluzione di sistema che consente la massima efficienza ed efficacia per tutte le attività del CAT.
CONTATTI
Metisoft S.p.A
Via Brodolini 117, 60044 Fabriano (AN)
Num.Verde 800 604 992