Solar Service Srl, un caso di successo con ADAclima

Solar Service Srl nasce nel 2008 come azienda termoidraulica di installazioni; subito si specializza negli impianti a risparmio energetico nel settore solare termico e fotovoltaico.
Nel tempo l’azienda diventa il centro tecnico di assistenza di riferimento su tutto il territorio nazionale per il marchio Super Solar della Solar Energy Group Spa per l’istallazione e la manutenzione di impianti solari termici, impianti solari fotovoltaici, pompe di calore e caldaie, con oltre 4.500 clienti all’anno e undici propri tecnici.

ESIGENZE DEL CLIENTE

L’esigenza primaria di Solar Service era quella di ottimizzare il lavoro sul campo dei tecnici; in particolare, l’azienda cercava uno strumento informatico in grado di semplificare l’organizzazione delle squadre e degli appuntamenti. Solar Service, inoltre, aveva bisogno di gestire meglio e più velocemente le attività del pronto intervento e le richieste urgenti.
Da un punto di vista burocratico, Solar Service era in cerca di uno sistema in grado di eliminare i documenti e i rapportini cartacei.

LA PROPOSTA DELLA SOLUZIONE

ADAclima_Funzionalità

Metisoft SpA ha saputo rispondere alle esigenze di Solar Service grazie ad ADAclima, un gestionale pensato in maniera specifica per i centri di assistenza tecnica del settore termoidraulico, al quale è possibile accedere da qualsiasi device.
Per quanto riguarda la pianificazione delle squadre di tecnici e i loro appuntamenti, ADAclima permette una visione completa ed in tempo reale della localizzazione degli operatori e degli impianti per organizzare gli interventi. Questa funzionalità si rivela utile anche per la gestione del pronto intervento e delle richieste urgenti, poichè è in grado di suggerire quale sia il tecnico localmente più vicino al cliente e consente di pianificare per lui l’attività senza dover effettuare telefonate; l’appuntamento compare direttamente in agenda al tecnico, che può visualizzarlo tramite tablet. Inoltre, grazie ad un’integrazione con Google Maps for work, il tecnico può ottenere dal tablet le indicazioni stradali per raggiungere il cliente finale.
La possibilità di compilare via tablet la documentazione degli interventi dei tecnici e la relativa verbalizzazione elimina per Solar Service l’utilizzo della carta e riduce i costi di stampa: la funzionalità della firma grafometrica consente all’azienda di registrare una firma digitale certificata, e, assieme alla conservazione sostitutiva, ne garantisce il valore legale nel tempo.

ADOZIONE DELLA SOLUZIONE ADACLIMA

Come afferma Fabrizio Mentil, A.D. per Solar Service: “l’adozione di ADAclima e l’importazione dei dati dai nostri archivi al suo interno è stata rapida. Certamente c’è stato bisogno di un periodo di rodaggio del personale, ma ora pensiamo di estendere il programma anche a tutti i nostri tecnici esterni”.
Per supportare Solar Service nell’implementazione di ADAclima all’interno delle attività lavorative quotidiane dei propri dipendenti, sono stati messi a disposizione diversi strumenti informativi e formativi:
• Assistenza telefonica
• Assistenza via email
• Dotazione del manuale online di utilizzo
• Programmazione di due giornate formative per i futuri utenti Solar Service.
“Queste soluzioni a supporto di Solar Service”- continua il Dottor Mentil- “si sono rivelate indispensabili per velocizzare i tempi iniziali per l’utilizzo di ADAclima all’interno dell’azienda”.

I BENEFICI E RISULTATI

Metisoft ha risposto grazie ad ADAclima a tutte le esigenze di Solar Service inerenti al lavoro sul campo dei propri tecnici e alle procedure burocratiche svolte in ufficio.
ADAclima si è rivelato uno strumento in grado di semplificare l’organizzazione delle squadre, degli appuntamenti e delle attività del pronto intervento; le richieste urgenti sono state meglio gestite grazie alla trasmissione più veloce delle informazioni e dei mandati dal numero verde al tecnico di zona.
ADAclima si è rivelata la soluzione informatica in grado di snellire le procedure burocratiche ed azzerare l’utilizzo di carta per queste. I rapportini e le fatture sono ormai totalmente trasmesse ai clienti tramite email.
Solar Service afferma che i benefici apportati da ADAclima non si limitano all’ambito aziendale. Anche i clienti sono soddisfatti di poter avere tutta la documentazione necessaria in formato digitale e percepiscono l’azienda come moderna e al passo con i tempi.
Dal punto di vista economico, ADAclima ha rappresentato per Solar Service un risparmio significativo sui costi di gestione delle attività e, inoltre, la trasmissione dei dati dal tecnico alla sede centrale è stata più precisa e immediata.


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