Merano, il Comune paga i controlli alle caldaie

È stata definita “Operazione termocheck” la scelta da parte dell’amministrazione del Comune di Merano di sostenere i due terzi dei costi di 50 analisi degli impianti di riscaldamento per la stagione invernale 2017/2018. Si tratta di “Un’altra iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul risparmio di energia e riduzione delle emissioni“, afferma l’assessore all’ambiente Madeleine Rohrer.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con gli esperti dell’Energieforum Alto Adige e prevede una verifica della funzionalità di impianti di riscaldamento a gasolio, gas e biomassa.icona vantaggi

“In ogni vecchio impianto di riscaldamento si cela un grande potenziale di risparmio energetico”, spiega l’assessore Rohrer, “che può essere verificato facilmente e in breve tempo con un termocheck. Con questa iniziativa intendiamo dare il buon esempio e invogliare la popolazione a far esaminare gli impianti termici di cui dispone e, in un secondo passo, a migliorarne l’efficienza».
Per finanziare il progetto la giunta comunale ha stanziato 18.500 euro. Sono previste complessivamente 50 analisi e i cittadini interessati potranno aderire versando un contributo di 95 euro per ciascun controllo. Il termocheck, la predisposizione della relazione finale e le consulenze in materia energetica saranno affidate a esperti di caldaie, impianti di riscaldamento, aerazione e pannelli solari. Nel rapporto conclusivo saranno riportate anche le informazioni relative alle forme di sostegno economico previste per chi sostituisce la caldaia; sono, infatti, previste detrazione fino al 50% delle spese dalla dichiarazione dei redditi oppure un contributo statale fino al 40% dell’importo complessivo mediante il Conto Termico.

“L’obiettivo che il Comune si è prefissato”, aggiunge l’assessore Rohrer, “è che nel periodo 2005-2020 ogni meranese riduca di un terzo le emissioni di CO2 prodotte dalla propria casa”.


Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più CONTATTACI

Vuoi cercare altri contenuti?


Comments are closed.

ADA è un servizio completo a 360° che comprende sia software gestionali agili e completamente personalizzabili, sia gli hardware e tutti i servizi correlati. Una soluzione di sistema che consente la massima efficienza ed efficacia per tutte le attività del CAT.
CONTATTI
Metisoft S.p.A
Via Brodolini 117, 60044 Fabriano (AN)
Num.Verde 800 604 992