Provincia di Vicenza, attivati incentivi per la sostituzione delle caldaie

Il Comune di Schio (VI) stanzia 60 mila euro per la sostituzione delle caldaie domestiche e lo smaltimento dei manufatti in amianto. L’iniziativa, promossa dal Sindaco Orsi e dell’Assessore all’Ambiente Donà, si suddivide in 40mila euro per la sostituzione dei generatori di calore con caldaie ad alta efficienza energetica e 20 mila euro per la bonifica da apparecchiature in eternit.
assistenza tecnica-caldaie-adaclima
L’iniziativa si giustifica nell’ottica di incentivare gli investimenti che i privati possono compiere per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente, della salubrità dell’aria e della salute dei cittadini stessi. Infatti, soprattutto in inverno, le caldaie sono una delle principali cause di concentrazione delle polveri sottili.
I cittadini che decidono di aderire all’iniziativa e accedere ai contributi possono farlo compilando l’istanza di prenotazione, scaricabile dal sito del Comune, e inviandola entro il 31 dicembre 2017; la liquidazione delle domande avverrà in ordine cronologico in base all’arrivo dei moduli stessi, fino all’esaurimento della somma stanziata.
L’istallazione delle caldaie nuove dovrà essere svolta da tecnici specializzati, devono essere certificate secondo la norma UNI EN 303-5:2012 e avere una classe energetica A.
Quella del Comune di Schio è solo una delle tante misure che a livello locale stanno prendendo piede in maniera endemica in tutto il territorio nazionale per incentivare l’acquisto di nuove caldaie a risparmio energetico e sostituire quelle meno efficienti.
Per conoscere altre città in cui sono state intraprese iniziative simili, continuate a seguire la nostra pagina news ADAclima.


Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più CONTATTACI

Vuoi cercare altri contenuti?


Comments are closed.

ADA è un servizio completo a 360° che comprende sia software gestionali agili e completamente personalizzabili, sia gli hardware e tutti i servizi correlati. Una soluzione di sistema che consente la massima efficienza ed efficacia per tutte le attività del CAT.
CONTATTI
Metisoft S.p.A
Via Brodolini 117, 60044 Fabriano (AN)
Num.Verde 800 604 992