RICAMBISTICA, ORA PUOI GESTIRLA IN MODO SEMPLICE

Quando ci si occupa di assistenza e manutenzione tecnica dei prodotti, soprattutto quando si è di fronte ad elettrodomestici o impianti di riscaldamento e condizionamento, l’aspetto che gioca un ruolo chiave sulla qualità e sull’efficienza delle prestazioni offerte è la gestione della ricambistica.

Avere un magazzino ben gestito, fornito delle componenti più corrette per le esigenze operative quotidiane, con cicli di rotazione delle merci monitorati, senza che i ricambi stazionino per troppo tempo al loro interno con il rischio che si deteriorino e, soprattutto, avere in tempo reale una visione completa dello status e degli spostamenti dei magazzini periferici sono aspetti fondamentali per risparmiare sui costi di gestione del proprio lavoro e guadagnare di più dal servizio offerto.

Per avere una corretta ed efficiente gestione della ricambistica e dei magazzini centrali e periferici esistono soluzioni software, anche in cloud, molto semplici e intuitive, utilizzabili anche via app da mobile e studiate appositamente per quest’esigenza.

Soluzioni di questo tipo non solo consentono ai tecnici sul campo di vedere in tempo reale quale e quanta merce si trovi nei magazzini centrali o in spostamento, ma anche di monitorare le attività di assistenza e manutenzione pianificate o in svolgimento e di avere dati utili per sapere, ad esempio, quali pezzi di ricambio saranno più utili nei mesi successivi oppure quale sia il costo attuale delle operazioni svolte, considerando i tempi di fornitura delle componenti di ricambio, il costo del trasporto di queste ecc.

Queste informazioni consentono di rendere più efficiente l’approvvigionamento della ricambistica necessaria giornalmente, il suo riordino e di organizzare meglio le attività, riducendo costi di gestione e soddisfacendo un numero maggiore di richieste.

Grazie a queste soluzioni software, la movimentazione dei magazzini e il loro approvvigionamento possono essere automatizzati oppure gestiti manualmente anche in tempo reale durante gli interventi via app.

Si tratta quindi di soluzioni davvero comode per un centro di assistenza tecnica e che, in più, possono essere adottate con estrema semplicità e sono facili da usare. Anche il loro costo è contenuto e i vantaggi che offrono in termini qualitativi e di risparmio per i tecnici sono percepibili già dal primo utilizzo.

Per sapere molto di più sulle soluzioni software per una gestione ottimizzata dei magazzini e dei ricambi, clicca il link e inoltra la richiesta per un contatto diretto con i nostri esperti.


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