Bolzano, nuove direttive per gli impianti termici
La Provincia di Bolzano ha emanato nuove direttive per l’istallazione e la manutenzione degli impianti termici, con l’obiettivo di ottenere una maggiore sicurezza per i cittadini, efficienza energetica e una riduzione delle emissioni e dei costi per la popolazione.
Tra le novità vi è anche l’introduzione di un nuovo libretto di impianto che ricalca quello nazionale e che ora deve essere tenuto da tutti i proprietari di caldaie a partire da 10 kW di potenza.
Il nuovo libretto fornisce ai proprietari, ai gestori e alle imprese di manutenzione chiarezza sul quadro normativo e sugli obblighi di manutenzione e definisce le responsabilità in materia di sicurezza degli impianti e di efficienza energetica.
Sarà compito dei manutentori delle caldaie compilare il libretto di impianto, che riporterà, oltre ai dati della caldaia, anche le operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria effettuate sulla stessa.
Per potenze superiori a 35 kW questo libretto sostituirà semplicemente il libretto di manutenzione già esistente.
La periodicità della manutenzione degli impianti termici sotto i 35 kW dovrà avvenire secondo i tempi stabiliti dal fabbricante della caldaia, mentre per le caldaie al di sopra i 35 kW dovrà essere effettuata almeno una volta all’anno.