Nuovo Decreto in Lombardia per l’efficienza energetica

mascotte_adaclima_che indicaL’ 8 marzo 2017, in Lombardia è stato pubblicato il nuovo Decreto 2456/2017 sull’efficienza energetica e sulla certificazione della prestazione energetica degli edifici, integrando e in parte modificando quanto stabilito dal Decreto 176/2017.

Tante sono le novità.

Innanzitutto, per favorire l’accertamento sulla conformità degli Attestati di Prestazione Energetica (APE), è necessario che il certificatore depositi la planimetria catastale dell’edificio quando effettua la registrazione all’APE presso il Catasto Energetico Edifici Regionale, a partire da gennaio 2018.

Per le unità immobiliari per cui è possibile compilare un unico APE, si potrà anche utilizzare un’unica targa energetica.

Per il calcolo dell’energia rinnovabile estratta dall’ambiente con le pompe di calore, sono previste nuove procedure e la verifica del fattore di trasmissione solare delle chiusure trasparenti deve essere eseguita anche quando queste ultime sono poste orizzontalmente, come nel caso dei lucernari, o con orientamento da est a ovest, passando per sud.
Recependo la metodologia di calcolo proposta dal Comitato Termotecnico Italiano, si riconosce maggiore efficienza derivante dall’impiego diretto dell’energia primaria, valorizzando conseguentemente la quota di energia rinnovabile estratta dalle pompe di calore a gas.

Il nuovo Decreto 2456/2017 fornisce anche una nuova indicazione per la verifica di H’T (coefficiente globale di scambio termico) nel caso di ristrutturazioni importanti di secondo livello che interessino superfici con parti di proprietà comune e altre di proprietà di singoli; dal 2018 sarà necessario considerare sia le parti opache sia le parti trasparenti costituenti l’involucro dell’elemento oggetto di intervento nel solo caso in cui entrambe siano di proprietà del medesimo soggetto giuridico.

In virtù della complessità e delle repentine modifiche normative, risulta fondamentale aggiornarsi in tempi molto rapidi o avvalersi di strumenti di lavoro flessibili e in grado di fornire tutte le informazioni indispensabili a produrre una documentazione professionale e completa.


Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più CONTATTACI

Vuoi cercare altri contenuti?


Comments are closed.

ADA è un servizio completo a 360° che comprende sia software gestionali agili e completamente personalizzabili, sia gli hardware e tutti i servizi correlati. Una soluzione di sistema che consente la massima efficienza ed efficacia per tutte le attività del CAT.
CONTATTI
Metisoft S.p.A
Via Brodolini 117, 60044 Fabriano (AN)
Num.Verde 800 604 992